Dal 1940

La nostra storia

L’edificio è stato costruito INTORNO AL 1940 dagli abitanti del Comune di Piuro ed era un dopolavoro aperto ai soci solo nei fine settimana.

Nel 1945 viene trasformato in ENAL (ente nazionale assistenza lavoratori ) che promuoveva “il sano e proficuo impiego delle ore libere dei lavoratori intellettuali e manuali” attraverso istituzioni ed iniziative rivolte allo sviluppo delle loro capacità morali, fisiche e intellettuali. Dal punto di vista assistenziale svolgeva attività attraverso l’organizzazione di mense, ai spacci di generi alimentari ,ai soggiorni per lavoratori e colonie climatiche per i loro figli. Invece per il tempo libero promuoveva feste folcloristiche, campionati sportivi, concorsi canori e musicali. Accanto al Crotto c’erano due campi da bocce, attività sportiva affascinante per gli abitanti di allora.

Questo cammino e durato fino ad ottobre 1978 quando il patrimonio dell’ENAL viene interamente ripartito fra le regioni per essere attribuito ai comuni singoli o associati.

Tuttavia oggi, il Crotto del Fuin , appartiene al Comune di Piuro ed e gestito, da Maggio 2019, da Dragos e Monica, marito e moglie che, con passione e amore per i luoghi, portano avanti la cultura della cucina Valchiavennasca, come una volta.